Tutti gli abilitati possono iscriversi in seconda fascia delle graduatorie di istituto

Vorrei sapere come posso fare per entrare in una graduatoria per docenti di diritto. Ho conseguito l’abilitazione per la docenza di diritto nelle scuole superiori superando il concorso a cattedra abilitante del 1990, poi per motivi familiari non ho proseguito, ma ora ho  necessità di fare qualche supplenza e di entrare in qualche graduatoria. Ho provato a leggere qualcosa ma mi sono disorientata nelle sigle e abbreviazioni, chiaritemi qualcosa, grazie.

risposta – gent.ma, in virtù dell’abilitazione conseguita può iscriversi nella II fascia delle graduatorie di istituto, che vengono utilizzate dai Dirigenti Scolastici per l’attribuzione delle supplenze.

La prima fascia delle graduatorie di istituto è ad esaurimento, in corrispondenza alle immissioni in ruolo da Graduatorie ad esaurimento. Può controllare sul sito dell’ufficio Scolastico della sua provincia per avere un’idea di quanti colleghi sono ancora in GaE e presumibilmente in I fascia di istituto, se hanno scelto la stessa provincia. Questo potrà esserle utile per la scelta, eventuale, della provincia in cui iscriversi. Secondo l’attuale normativa infatti è possibile candidarsi per venti scuole di un’unica provincia (salvo poi integrare con eventuale domanda di messa a disposizione).

La collocazione in graduatoria – se verrà confermata – avverrà con la seguente tabella di valutazione

L’aggiornamento è triennale ed è atteso per la primavera 2017.

ads