TFA sostegno: il titolo di accesso è l’abilitazione

Martina -Sarei interessata a frequentare i TFA che verranno indetti quest’anno per assegnare i posti da insegnanti di sostegno per le scuole secondarie. Volevo sapere dove trovare informazioni più precise sui titoli di studio che consentano l’accesso a tali TFA, io sono laureata in ingegneria chimica (LM-22, conseguita nel 2011). Potete aiutarmi?
Attendo un Vs riscontro e vi ringrazio

risposta – gent.ma Martina, tu non sei in possesso di un titolo utile per l’accesso alle selezioni del TFA sostegno. Il titolo richiesto è infatti l’abilitazione disciplinare, non il solo titolo di studio. Il percorso di formazione iniziale degli insegnanti prevede infatti finora abilitazione disciplinare + specializzazione sostegno. Senza la prima non si può accedere alla seconda.

Purtroppo non possiamo fornirti informazioni neanche sui corsi per conseguire l’abilitazione disciplinare (TFA), perchè al momento sono sospesi. In Parlamento sarà presto discussa una delle nove deleghe della legge 107/2015, che affronterà tra gli altri argomenti proprio la fase transitoria per chi è già in possesso del titolo di studio ma non ancora abilitato.

Riforma formazione e reclutamento, concorso e tre anni di formazione. Soluzione transitoria per Graduatorie Istituto

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads