Passaggio di ruolo ottenuto da I grado a II grado: per movimento in altre classi di concorso del II grado bisogna chiedere passaggio cattedra

Marco – Nell’a.s. 2016/2017, nella fase A, ho ottenuto passaggio di ruolo dalla 0/43 alla 0/50 e adesso ho iniziato l’anno di prova e formazione, essendo io stesso equiparato a un neoassunto, in base alla Nota Prot. N.36167 del 5/11/2015.

Ipotizzo: se nel prossimo contratto sulla mobilità  gli unici requisiti richiesti per poter chiedere passaggio di ruolo o passaggio di cattedra sono :

1 – aver superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza;

2 – essere in possesso dell’abilitazione specifica per il passaggio richiesto

io possiedo entrambi i requisiti per poter fare un’altra domanda di passaggio di ruolo per la 0/51,  infatti, ho superato l’anno di prova per 0/43 e ho l’abilitazione per questa classe di concorso. So invece che non posso chiedere il passaggio di cattedra dalla a/050 alla A/051, poiché formalmente non ho ancora superato l’anno di prova per la nuova classe di concorso a/050 in cui ora sono in servizio.

Secondo te è fondato il mio ragionamento? Oppure devo essere in servizio o titolare nella classe di concorso a/43 per fare domanda di ruolo? Grazie della cortese attenzione

Giovanna Onnis – Gentilissimo Marco,

il tuo quesito non è molto chiaro perché sembra che la tua titolarità possa essere differente a seconda della domanda di mobilità che intendi presentare. Il tuo ragionamento, quindi, non è corretto.

Ti ritieni, infatti,  titolare nella classe di concorso A043 per presentare domanda passaggio ruolo nella A051, mentre ti reputi titolare nella classe di concorso A050 nel caso di richiesta di passaggio di cattedra per la A051.

In realtà la tua titolarità è sempre la stessa sia per domanda passaggio di ruolo che per domanda passaggio di cattedra.

Con il passaggio di ruolo ottenuto per il corrente anno scolastico la tua titolarità risulta nella classe di concorso A050 per la quale stai svolgendo l’anno di prova e formazione.

La domanda che, quindi, dovrai presentare per la classe di concorso A051 potrà essere solo un passaggio di cattedra e non un passaggio di ruolo in quanto non sei più titolare nel I grado e per  presentare domanda dovrai attendere il superamento dell’anno di prova ancora in corso.

 

ads ads