Graduatoria interna di istituto: per il corso serale appartenente ad un IIS la graduatoria sarà distinta

Giuseppe – Sono docente di ruolo su corso serale incardinato presso scuola superiore di II grado l’Istituto è un IIS con diversi indirizzi (professionale, tecnico, scientifico e corso serale). Avendo letto della graduatoria unica interna per determinare i perdenti posto vorrei sapere se varrà anche per i docenti del corso serale per i quali la scuola ha un diverso codice meccanografico (così come per l’indirizzo professionali e tecnico) o la graduatoria del corso serale resterà separata rispetto a quella unica del corso diurno. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissimo Giuseppe,

dal prossimo anno scolastico 2017/18, come chiarito nel nostro articolo, per gli IC e IIS si parla di graduatoria unica e l’istituto nella sua interezza sarà caratterizzato da un unico codice meccanografico a prescindere dal numero di plessi, di indirizzi e di comuni che comprende.

Tale unificazione determina conseguenze non indifferenti sia per la mobilità che per l’individuazione di un eventuale docente soprannumerario in caso di contrazione nell’organico dell’istituto.

L’unica eccezione è rappresentata dalla scuola serale che, anche se appartenente allo stesso istituto di una scuola del diurno, manterrà organico distinto e, quindi, diverso codice meccanografico.

Stesso discorso potrà essere fatto per gli organici costituiti presso i CPIA, le sezioni carcerarie e ospedali.

Scuole serali, sedi dei CPIA, sezioni scolastiche nelle carceri o negli  ospedali potranno essere richieste specificatamente dai docenti nella domanda di mobilità, senza dover chiedere obbligatoriamente l’intero istituto (IIS o IC) e per tali scuole verrà stilata graduatoria interna distinta e non accorpata a quella dell’IIS o dell’IC del quale fanno parte. Dettagli e chiarimenti al riguardo verranno forniti nel CCNI.

ads ads