Ricongiunzione presso la gestione in cui risulti iscritto all’atto della domanda…

Maestra  – di scuola dell’infanzia,che al 31/12/2017 raggiunge 41 anni,6 mesi,24 giorni di servizio. Avendo maturato 39 settimane di disoccupazione ( risulta sull’estratto conto INPS) più 22 settimane di altro servizio (risulta sull’estratto conto INPS) non conteggiate nel totale servizio sopra indicato, chiede gentilmente se tali periodi possono essere sommati per raggiungere i requisiti della pensione anticipata 41 anni,10 mesi e in che modo possono essere ricongiunti. In attesa di una risposta in tempi brevi, vista la scadenza delle domande di pensionamento 13/02/2017 invia distinti e cordiali saluti.

FP – Gentile Docente,

in merito ai contributi figurativi dei periodi di disoccupazione, le segnalo che l’articolo 2 della  legge n. 29/1979  stabilisce che:

“può chiedere in qualsiasi momento, ai fini del diritto e della misura di un’unica pensione, la ricongiunzione presso la gestione in cui risulti iscritto all’atto della domanda,  di tutti i periodi di contribuzione obbligatoria, volontaria e figurativa dei quali sia titolare.”

Si precisa, che la suddetta tipologia di domanda è onerosa.

ads