Nuovo istituto dell’anticipo pensionistico (APE ed APE social)

Maria – Sono nata nel 54 ho quindi 63 anni a luglio, 33 anni contributivi. scuola primaria Ho sentito che l’ape continua fino a dicembre 2018, ora le chiedo se volessi scegliere questa uscita potrei chiedere il pensionamento nel mese di dicembre 2018 quindi uscire nell’anno 2019/20? O dovrei invece rispettare i tempi scolastici presentando la domanda entro gennaio 2018 e uscire nell’anno ‘18/19? La ringrazio

FP — Gentile Maria,

in merito alla sua richiesta, è opportuno non azzardare alcuna ipotesi, ma attendere istruzioni ministeriali, così come indicato nella circolare prot. 2473 del 19/1 u.s.:

“Per quanto concerne il nuovo istituto dell’anticipo pensionistico (APE ed APE social), le necessarie istruzioni di dettaglio saranno specificate, di concerto con l’INPS, a seguito dell’emanazione di un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Solo in seguito all’adozione dei provvedimenti attuativi della legge, infatti, sarà possibile definire e comunicare modalità e tempi per la produzione delle relative istanze.”

ads