Abilitazione: non sono in programma nuovi PAS, ma TFA III ciclo per classi di concorso esaurite

Marco – Gentile redazione di OS, sono un insegnante iscritto in III fascia, al mio quarto anno consecutivo di servizio nella provincia di Roma (contrattualmente parlando, due anni su sostegno a cattedra intera, un anno in organico di potenziamento a 18 ore/settimana  ed un anno sulla mia materia, musica, a 12 ore/settimana) . Ho sempre sentito parlare di PAS, ma confesso di essermi degnato solo ora di capirci qualcosa in più, per vedere se la prospettiva potrebbe riguardare anche me. Innanzitutto, non riesco a capire questo:
-Nel Lazio (nelle università di Roma) stanno per essere (o saranno) attivati dei nuovi PAS? -Non avendo partecipato al “concorsone” né ad alcun altro percorso abilitante, ed essendo in possesso semplicemente di una laurea specialistica di vecchio ordinamento (D.A.M.S. Musicologia, 4 anni, conseguita nel 2006 con 107/110), sempre nell’eventualità che stiano per essere (o saranno) banditi nuovi PAS per l’anno 2016/2017 o 2017/2018, potrei iscrivermi e partecipare, o no?
-La frequenza dei PAS è a numero chiuso, soggetta cioè ad una preselezione sulla base di titoli, esami, punteggi e prerequisiti vari, o aperta senz’altro a chi possegga il requisito dei 180 giorni d’insegnamento maturati?
Vi ringrazio sin da subito se vorrete chiarirmi un po’ le idee, o indicarmi i links necessari affinché riesca io stesso a chiarirmele.

risposta – gent.mo Marco, nelle linee guida del Ministro Fedeli per il 2017 non compare l’intenzione di indire corsi di abilitazione PAS (ossia corsi destinati a docenti con un certo numero di giorni di servizio, senza selezione). Invece vi è un accenno esplicito al TFA III ciclo, da bandire per le classi di concorso le cui graduatorie ad esaurimento siano vuote. Dunque un percorso con selezione iniziale.

Il quando e come è però ancora da definire, dato che in Parlamento si discute la delega sulla formazione iniziale e reclutamento, TFA compreso.

Riforma reclutamento, posti riservati per docenti graduatorie istituto II e III fascia docenti con 36 mesi servizio

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads