Passaggio di ruolo per docente assunto nell’a.s. 2015/16: potrà essere su scuola e in deroga al vincolo triennale

Francesca – Sono passata di ruolo A043, in fase zero, l’01/09/2015, l’anno scorso ho superato l’anno di prova e da quest’anno sono stata assegnata alla scuola di primo grado che dovrebbe essere la mia sede definitiva.  Io vorrei però passare nell’A051, posso chiedere il trasferimento? Se dovessi essere trasferita (possibilità, credo, remota per ora), finirei anch’io negli ambiti? Sono legata al vincolo triennale?

Giovanna Onnis – Gentilissima Francesca,

la domanda che vorresti presentare dalla classe di concorso A043 alla classe di concorso A051 non è un trasferimento, ma un passaggio di ruolo dalla scuola Secondaria I grado alla Secondaria II grado.

Potrai presentare, quindi, domanda di passaggio di ruolo in quanto oltre ad essere abilitata per la classe di concorso richiesta, che è un requisito indispensabile, hai superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza.

Potrai presentare domanda chiedendo sia scuole che ambiti o province.  Sarà possibile, infatti,  esprimere 15 preferenze tra le quali potrai inserire fino a 5 scuole.

Quindi se chiederai solo scuole specifiche (per un massimo di 5) e verrai soddisfatta in una di queste avrai titolarità su scuola e non sarai coinvolta negli ambiti territoriali.

Potrai, inoltre presentare domanda anche per altre province poiché per il prossimo anno scolastico è prevista una deroga per il vincolo triennale nella provincia di immissione in ruolo

ads