Docente titolare su ambito con incarico triennale: per acquisire titolarità su scuola deve chiedere trasferimento

Matteo –  Sono un docente di sostegno entrato in fase B legge 107 su sostegno. Dopo aver fatto domanda di trasferimento, ho ottenuto un ambito di titolarità ed attualmente sono in servizio con chiamata diretta con incarico triennale su sostegno in una scuola dell’ambito. Volevo sapere se, non facendo domanda di trasferimento ottengo la titolarità su scuola dove attualmente svolgo incarico triennale o, per acquisire la titolarità su una scuola, devo obbligatoriamente fare domanda di trasferimento. Ringrazio per l’attenzione.

Giovanna Onnis – Gentilissimo Matteo,

per ottenere titolarità su scuola devi necessariamente presentare domanda di trasferimento esprimendo preferenze su specifiche scuole.

Ti ricordo che su un totale di 15 preferenze potrai inserire solo un massimo di 5 scuole.

Tra le scuole che potrai chiedere non è compresa, però,  la scuola dove sei in servizio per incarico triennale che, in base all’art.3 comma 2 dell’ipotesi di CCNI viene considerata sede indisponibile per il trasferimento:

“Nel corso del movimento il posto per il quale i docenti hanno ricevuto l’incarico triennale viene considerato indisponibile analogamente ai titolari su scuola sino a quando, eventualmente,il docente non ottenga, a domanda, una diversa titolarità di scuola o di ambito attraverso la mobilità.”

ads ads