Organico unificato e graduatoria interna unica negli IIS: vale per gli indirizzi del diurno , ma non per il corso serale

Carlo – L’istituto  nel quale insegno  è un ITET con corso diurno e serale.  I codici diurno e serale sono diversi,  pur insistendo logicamente nello  stesso stabile ed avendo identico preside e quant’altro. A fine anno, in base all’organico dell’autonomia,  occorrerà compilare due distinte graduatoria,  per identiche classi di concorso, (per verificare i sopranumerari),  una per  il diurno e l’altra per il  serale,  oppure è comunque unica, senza distinzione ?

Il docente di economia aziendale che ora insegna al serale, sarà inserito nella graduatoria unica di istituto ?  Il docente  del serale qualora fosse ultimo in graduatoria e si dovesse perdere una cattedra al mattino, chi risulterà perdente posto , il collega del  corso serale, ribadisco con punteggio più basso, ho l’ultimo del corso mattutino ? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Giovanna Onnis  – Gentilissimo  Carlo,

per il prossimo anno scolastico è prevista l’unificazione degli organici per gli IC e gli IIS e, come abbiamo chiarito nel nostro articolo, la graduatoria interna sarà unica per ogni classe di concorso e comprenderà tutti i docenti in servizio nell’istituto per quella specifica classe di concorso. Questa unificazione interesserà tutti i plessi e tutti gli indirizzi sia nello stesso comune che in comuni diversi  e coinvolgerà sia i docenti titolari nella scuola, sia i docenti titolari nell’ambito con incarico triennale nella scuola.

Non sono coinvolti, però, nell’unificazione dell’organico i corsi serali che, anche se appartengono  allo stesso istituto di una scuola del diurno, manterranno organico distinto e, quindi, diverso codice meccanografico e graduatoria interna separata rispetto a quella del corso diurno.

Se la contrazione nell’organico riguarderà il corso diurno, sarà il docente in coda nella graduatoria interna del diurno ad essere dichiarato soprannumerario.

Non ha nessuna influenza il fatto che la collega del serale ha punteggio inferiore, ma è inserita in un’altra graduatoria specifica che riguarda il serale dove l’organico risulta stabile.

 

Posted on by nella categoria Graduatorie interne di istituto (docenti di ruolo)
Versione stampabile
ads ads