Soprannumerari in un IIS: saranno individuati nella graduatoria unificata

Daniela – Sono in ruolo dal 1987 alle superiori, ma da 5 sono titolare  di una COE costituita d’ufficio perché con le ore del  mio piccolo liceo non arrivo a 18 ore . Il mio liceo ha un suo codice e fa parte di un IIS  a cui afferiscono altre due tipologie di liceo con un codice diverso dal mio . Ho letto che da settembre ci sarà una graduatoria unica per ogni IIS  : verrò pertanto riassorbita nell’organico dell’IIS nel suo complesso  o devo fare domanda di trasferimento? Se ci fosse contrazione di studenti, perderei io il posto o l’ultima persona della graduatoria comune ( non sarei io visto la mia anzianità)? Siete bravissimi e vi leggo ogni giorno! Grazie!

Giovanna Onnis – Gentilissima Daniela,

con l’unificazione dell’organico negli IIS verranno predisposte anche graduatorie uniche per ogni classe di concorso, comprendenti i docenti dell’organico unificato di tutti gli indirizzi che fanno parte dell’istituto.

Anche la titolarità dei docenti non sarà più, quindi, nel singolo indirizzo ma nell’intero Istituto.

Come docente titolare nella scuola sarai, quindi, inserita nella graduatoria unica e in presenza di contrazione nell’organico sarà il docente collocato in coda nella graduatoria a diventare soprannumerario a prescindere dall’indirizzo in cui risultava titolare e dall’indirizzo in cui si registra la contrazione.

L’individuazione dei soprannumerari, infatti, non sarà più sul singolo indirizzo, ma nell’IIS nella sua interezza.

Se non sei la docente con il punteggio inferiore, quindi, non puoi rischiare di diventare perdente posto per il prossimo anno scolastico

ads ads