Iscrizione in III fascia graduatorie di istituto, termine ultimo per acquisizione CFU

Fabio – Gent. Orizzontescuola, Sono dottore di ricerca in filosofia. Le varie peripezie lavorative mi hanno fatto valutare l’ipotesi di tentare la carriera dell’insegnamento liceale. Vi scrivo per porvi alcuni quesiti a cui non sono riuscito da solo a trovare una risposta.
(1) non avendoli conseguiti durante la laurea, mi trovo ora a dover integrare degli esami (19 cfu). Nessun problema, sennonché il tempo mi rema contro. Ovvero: si sa qualcosa di quando si apriranno le iscrizioni alla terza fascia? A quanto è giunto alle mie orecchie, si parla di aprile/maggio. Questo, mi lascerebbe solo la sessione di marzo per recuperare i crediti necessari.

(2) posso iscrivermi alla terza anche se (in quel momento) non ho ancora tutti i crediti necessari?

risposta – purtroppo non abbiamo una risposta concreta a questo quesito. La data che ti è stata prospettata potrebbe essere corretta, in analogia all’ultimo aggiornamento svolto nel 2014 e stando alle parole del Ministro Fedeli che per l’a.s. 2017/18 vorrebbe anticipare tutte le operazioni per avere i docenti in cattedra sin dal 1° settembre.
Tutti i docenti in cattedra il 1° settembre, il sogno della Fedeli. Ma concorso infanzia e primaria ancora in alto mare e contratto mobilità non firmato

tutto da definire, anche il termine ultimo per la presentazione della domanda e per avere i CFU necessari per l’insegnamento.

Trattandosi presumibilmente dell’ultimo aggiornamento possibile per le graduatorie di istituto di III fascia infatti la richiesta da parte dei docenti è quella di fare l’aggiornamento per permettere alle segreterie di lavorare durante l’estate al controllo dei titoli, ma di prevedere contemporaneamente la riserva per i laureandi della sessione estiva e per chi deve integrare il piano di studi. Riserva che certamente non potrebbe andare oltre il 31 agosto.

Al momento si è svolto solo un incontro informativo al Ministero, argomenti più concreti verranno affrontati la prossima settimana. Il resoconto del primo incontro

Graduatorie di istituto. Rinnovo solo per II e III fascia, I fascia invariata. Sindacati: non modificare titoli, fase transitoria per nuove classi di concorso

(3) in quanto dottore di ricerca, ho delle facilitazioni per le graduatorie della terza fascia e nell’eventualità del prossimo concorso?

risposta – al momento non è previsto nulla del genere, ma ti invito a leggere questo articolo

Graduatorie di istituto: il dottorato di ricerca abilitazione per la II fascia delle graduatorie di istituto. Il qui pro quo del Miur

(4) l’iscrizione alla terza fascia è necessaria (o quasi necessaria) in vista del prossimo concorsone?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.

risposta – non ci risulta. Non è infatti menzionato tra i requisiti previsti dall’art. 5 dello

Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione (377)

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads