Graduatoria interna e valutazione servizio di ruolo. Chiarimenti

Scuola – Buongiorno, gentilissimo avrei le seguenti richieste: 1. Una docente passata di ruolo nel 2015/2016 ha superato l’anno di prova in una scuola di primo grado per la classe di concorso ex A025 (II GRADO) dove ha prestato servizio per l’intero anno. E’ arrivata nella mia scuola quest’anno con fase C, chiamata diretta e incarico triennale. DOMANDA l’anno di ruolo precedente vale 6 punti o 3 avendo prestato servizio alle medie? 2 DOMANDA: Se un docente titolare da diversi anni nella mia scuola è in assegnazione provvisoria interprovinciale per 2016/2017 come devo considerare nella graduatoria il punteggio della continuità?

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

la nota 4 della tabella titoli allegata al CCNI dispone:

L‘anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica, se non è stato prestato alcun servizio è valutata 3 punti per ogni anno per tutti gli anni sia nella mobilità d’ufficio che in quella a domanda. L’anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica se il servizio non è stato prestato nel ruolo di appartenenza è valutata 6 punti nella mobilità a domanda e 3 punti per ogni anno per tutti gli anni nella mobilità d’ufficio.

Dal quesito non è chiaro se si tratti di una decorrenza giuridica della nomina di scuola di II grado con servizio di supplenza non prestato nel ruolo di appartenenza ovvero supplenza con nomina su una classe di concorso del I grado. Oppure si tratti di una nomina in ruolo nel secondo grado effettivamente svolta nell’attuale classe di concorso m diciamo di “appoggio” al I grado (come “potenziamento” per capirci).

  • La docente avrà valutato 3 pp. tale anno nella graduatoria interna di istituto solo nel primo caso.
  • Nel secondo caso, invece, se la nomina era già nell’attuale ruolo di appartenenza avrà la valutazione intera, a nulla rilevando che prestava servizio nel I grado.

Per il secondo quesito la continuità di servizio si valuta fino al 31/8/2016 (a.s 2015/16).

ads