Docente in assegnazione provvisoria: deve prendere servizio anche nella scuola di titolarità?

Manuela – Sono una docente di scuola superiore in assegnazione provvisoria. Quali obblighi ho nei confronti della mia scuola di titolarità il primo luglio 2017? La segreteria della scuola in cui sono in assegnazione provvisoria sostiene che sono in servizio fino al 30/6 poiché la mia cattedra è sull’ organico di fatto. Il primo luglio devo prendere servizio nella mia scuola di titolarità? O devo farlo il primo settembre? O non ho obbligo di prendere servizio nemmeno nella mia scuola di titolarità? Grazie. Cordiali saluti

Giovanna Onnis – Gentilissima Manuela,

è veramente “curioso” ciò che sostiene la segreteria della scuola dove sei in servizio quest’anno per assegnazione provvisoria.

Non è assolutamente corretto quanto ti è stato detto.

L’assegnazione provvisoria, infatti, è un movimento annuale che dura un intero anno scolastico, quindi, sarai in assegnazione provvisoria nella scuola fino alla conclusione dell’anno scolastico 2016/17, cioè fino al 31 agosto 2017.

Non devi, pertanto, prendere servizio nella scuola di titolarità il 1° luglio e non lo devi fare in quanto nel corrente anno scolastico risulti in servizio in altra scuola.

Se, per il prossimo anno scolastico, non chiederai trasferimento o mobilità annuale dovrai lavorare nella scuola di titolarità dove prenderai servizio il 1° settembre 2017