Vincolo quinquennale per docente trasferito da materia a sostegno: si calcola dall’anno scolastico in cui si è ottenuto il trasferimento

Stefano  – Sono un docente di lettere tre anni fa sono passato su posto di sostegno nei due anni precedenti avevo chiesto posto su sostegno posso chiedere passaggio di ruolo su materie letterarie o filosofia. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissimo Stefano,

il docente trasferito su posto di sostegno è vincolato per un quinquennio  alla permanenza in questa tipologia di posto.

Da quanto dici mi pare di capire che tu sia da tre anni titolare sul sostegno , quindi sei ancora nel vincolo quinquennale.

Il quinquennio viene, infatti, calcolato dall’anno scolastico in cui si è acquisita la titolarità sul sostegno e non dall’anno scolastico in cui si è presentata domanda per il trasferimento su questa tipologia di posto, senza peròl ottenerlo.

Quindi anche se cinque anni fa hai chiesto questo tipo di movimento, concretamente lo hai ottenuto tre anni fa, conseguentemente  dovrai ancora aspettare due anni per chiedere trasferimento su materia.