Domanda di mobilità al buio, senza conoscere posti disponibili da pensionamenti e organici

Paolo – sono docente neo assunto da concorso per la classe A028 (ex A059). Parlando con diverse segreterie didattiche di alcune scuole, mi hanno risposto che la domanda di mobilità non avrebbe senso farla PRIMA di sapere quali sono gli organici per ciascun Istituto e/o se sono state accettate le domande di pensionamento.

La risposta mi pare sensata. Mi domando e vi domando: perché dobbiamo fare domanda di mobilità al buio, senza sapere i posti effettivamente disponibili e con il serio rischio che le 5 scuole inserite non vadano a soddisfare la richiesta? L’ennesima stortura dela scuola? Non converrebbe attendere una fase alla volta? Grazie. Cordiali saluti

risposta – gent.mo Paolo, le segreterie didattiche con le quali ti sei confrontato sembrano vivere in un mondo incantato. Nessuno nega che la risposta sia sensata, ma nella realtà se si dovessero attendere gli organici le domande di mobilità non potrebbero essere presentate prima di maggio, gli esiti non si potrebbero avere prima di agosto, e nessuno sarebbe in cattedra il 1° settembre, come accaduto nel 2016 con segreterie e molte scuole nel caos fino ad autunno inoltrato.

Pertanto, porre la domanda di mobilità a fine marzo – inizio aprile è una esigenza dettata dalla necessità di poter svolgere tutte le operazioni in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico.

Fortunatamente poi molti dati sono comunque già reperibili (vero è che in molti casi non si sa ancora se sono state accettate le domande di pensionamento, ma il caso dubbio sul fatto che venga accettata o meno può essere uno, non tutti).

Discorso forse un po’ diverso per gli organici, in quanto non sappiamo ancora come saranno costituiti i posti di potenziamento per il prossimo anno scolastico (dovrà esserci uno spostamento a favore della scuola dell’infanzia dagli altri ordini di scuola).

In sostanza, pur concordando con la richiesta, comprendiamo le difficoltà che uno spostamento troppo in avanti della domanda di mobilità comporterebbe.

Mobilità 2017, come farò a conoscere i posti disponibili prima di presentare la domanda?

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads