Esame di Stato 2017 e docente in ruolo secondaria I grado: può presentare domanda per nomina come commissario esterno?

Maria – Sono una docente di ruolo di lettere (in possesso di abilitazione per la scuola secondaria di secondo grado) alla scuola secondaria di primo grado e quest’anno non sarò impegnata negli esami. Posso chiedere di essere commissario esterno agli esami di stato di secondaria di secondo grado? Se si, quale modello dovrei compilare? Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Maria,

la risposta al tuo quesito è negativa.

Esiste, anche per i docenti in ruolo nella secondaria I grado, la possibilità di presentare domanda di partecipazione agli esami di Stato come  commissario esterno, come stabilisce la C.M. n.2/2017 nel paragrafo 2.c.d., dove tra il personale che ha facoltà di presentare la scheda (Modello ES-1) sono compresi anche i docenti di ruolo nella scuola primaria e secondaria di primo grado, docenti che, però, devono essere in possesso di specifici requisiti.

“Hanno la facoltà di presentare la scheda di partecipazione come commissari esterni:

[…………….]

  • i docenti di ruolo nella scuola primaria e secondaria di primo grado, utilizzati per l’intero anno scolastico su scuola secondaria di secondo grado, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento della scuola secondaria di secondo grado (“assimilati” alla posizione giuridica “H” di cui all’allegato 7 alla presente circolare).”

Questi docenti, quindi, potranno presentare domanda se, oltre a possedere la specifica abilitazione all’insegnamento per il II grado, risultano utilizzati per l’intero anno scolastico su scuola secondaria di secondo grado.

Mi dispiace, ma tu possiedi solo il requisito dell’abilitazione, ma non quello del servizio in utilizzazione  nel II grado per il corrente anno scolastico