Mobilità e punteggio di ricongiungimento: spetta nel comune di residenza del familiare o nell’ambito in cui è ubicato tale comune

Maria Rosaria – Se si barra la casella relativa al ricongiungimento con i genitori, si devono necessariamente scegliere scuole o ambiti della stessa provincia di residenza dei genitori? o si possono esprimere anche province diverse? Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Maria Rosaria,

nella domanda di trasferimento puoi usufruire del punteggio per esigenze di famiglia come prevede la tabella di valutazione allegata all’ipotesi di CCNI, dove nella sezione A2 lettera A) si prevede la valutazione di 6 punti  per ricongiungimento al coniuge ovvero, nel caso di docenti senza coniuge o separati giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale, per ricongiungimento ai genitori o ai figli.

Il punteggio spetta per scuole ubicate nel comune di residenza del familiare verso il quale si chiede ricongiungimento o per l’ambito territoriale dove è inserito il comune di ricongiungimento.

Puoi chiedere ricongiungimento ai genitori se non sei coniugata e avrai diritto a 6 punti  nel loro comune di residenza o nell’ambito, solo se risultano ultrasessantacinquenni.

Il punteggio spetta anche nel caso in cui nel comune di residenza del familiare non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè che non comprendano l’insegnamento del richiedente), in tal caso il punteggio sarà attribuito per tutte le scuole del comune più vicino, secondo le tabelle di viciniorietà

Come chiarisce la nota 6, inoltre, il punteggio spetta per il comune di residenza dei familiari o comune viciniore a condizione che essi, alla data di  pubblicazione dell’ordinanza, vi risiedano effettivamente con iscrizione anagrafica da almeno tre mesi.

Per il semplice ricongiungimento non hai nessun vincolo in relazione alle preferenze che vorrai esprimere e all’ordine con il quale le inserirai.

Ti saranno valutati  i 6 punti di ricongiungimento solo per le preferenze analitiche relative a scuole ubicate nel comune interessato, così come tale punteggio ti sarà attribuito anche nel caso in cui indicherai preferenza nell’ ambito che comprende il predetto comune.

Niente ti impedisce, comunque, di chiedere, anche prioritariamente, scuole e/o ambiti ubicati in altri comuni e/o in altre province e su queste preferenze  non ti sarà valutato il punteggio di ricongiungimento

 

ads