Trasferimento per docente con incarico triennale: preferenze su scuole diverse da quella di incarico e su ambiti diversi da quello di titolarità

Paola –  Ho intenzione di fare domanda di mobilità e la mia situazione è questa:
sono titolare su ambito 07  con contratto triennale nella scuola X ma su assegnazione provvisoria nella scuola Y, dove tra l’altro  ho fatto l’anno di prova .
Vorrei restare sull’ambito 07 e provare ad avere la titolarità proprio sulla scuola Y.
Sono un po’ confusa su quello che devo fare.


– Non produrre domanda e presentare direttamente la candidatura alla scuola Y?
– Fare domanda di mobilità e chiedere nel seguente ordine: la scuola desiderata e poi l’ambito 07 (che poi è già quello cui appartengo)?
Ho letto moltissimo a riguardo ma non riesco ancora a trovare una situazione simile alla mia. In sostanza vorrei restare nel mio ambito ma acquisire titolarità sulla scuola che desidero. Qual è la cosa giusta da fare?
Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti.

Giovanna Onnis – Gentilissima Paola,

come docente titolare nell’ambito territoriale potrai chiedere per il prossimo anno scolastico trasferimento per specifiche scuole dell’ambito di titolarità con l’esclusione, però, della scuola dove hai l’incarico triennale.

Come prevede l’art.3 comma 2 dell’ipotesi di CCNI, infatti “Nel corso del movimento il posto per il quale i docenti hanno ricevuto l’incarico triennale viene considerato indisponibile analogamente ai titolari su scuola sino a quando, eventualmente,il docente non ottenga, a domanda, una diversa titolarità di scuola o di ambito attraverso la mobilità”

Potrai, quindi esprimere preferenze su 5 scuole specifiche, appartenenti all’ambito di titolarità o anche ad ambiti diversi, ma non potrai inserire la scuola X dove hai ricevuto incarico triennale.

Per poter acquisire titolarità nella scuola Y devi necessariamente chiedere trasferimento su questa scuola non essendo prevista la possibilità di presentare in questa scuola candidatura per la chiamata diretta avendo già una scuola con incarico triennale nell’ambito di titolarità.

La soluzione corretta è, quindi, quella di chiedere trasferimento nella scuola Y, ma non nell’ambito 07 dove sei già titolare e non è possibile (anche perché non avrebbe senso) chiedere trasferimento nella sede di titolarità.

Ti ricordo che potrai esprimere fino a 15 preferenze delle quali massimo 5 scuole e le restanti potranno riguardare ambiti e/o intere province.

Se non otterrai il movimento richiesto rimarrai nell’ambito di titolarità e nella scuola X dove hai incarico triennale