Il periodo di formazione e prova docenti non va ripetuto nel caso sia stato disposto il passaggio di ruolo c.d. “di ritorno”.

Docente – B.sera ho un quesito da porre. Sono stata immessa in ruolo a.s. 2005/2006. Ho svolto e superato anno di prova e formazione per la scuola primaria nel medesimo anno. Nel 2010 ho avuto trasferimento alla scuola dell’infanzia. Nell’anno 2016/2017 sono ritornata alla scuola primaria. Devo ripetere l’anno di prova? Dall’usr della campania hanno risposto  a voce  che l’anno non va ripetuto ma il preside della scuola polo nutre dei dubbi perchè sostiene che la formazione è stata fatta nel 2005 secondo un vecchio sistema. Chi ha ragione? cosa devo fare….ormai l’anno volge al termine Grazie anticipatamente per la risposta.

Paolo Pizzo – Gentile docente,

il periodo di prova e di formazione si svolge una sola volta per ogni ordine di scuola. Pertanto, nel caso si “ritorni” in un ruolo precedente in cui si è già avuta la conferma in ruolo, il docente non deve più fare nulla.

È il tuo caso.

Ciò è stato da noi detto già a settembre, e successivamente è stato confermato da alcuni USR tra cui quello dell’Emilia Romagna.

Qui la nota.

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads