Graduatorie Permanenti ATA: L’attestato di qualifica professionale e l’EIPASS

 

Roberta – Buonasera, sto compilando la domanda per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti (I fascia) del personale ATA ed avrei alcune domande riguardo ai titoli da aggiungere.

Per il profilo di assistente amministrativo vorrei aggiungere l’Eipass che rientra fra gli attestati di addestramento professionale che valgono un punto; vorrei sapere, inoltre, se l’attestato di un corso di formazione professionale di “contabilità e amministrazione” organizzato da Formatemp rientra fra gli “attestati di qualifica professionale di cui all’art.14 della legge 845/78, attinente alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici”.

Per il profilo di collaboratore scolastico invece non ho capito se è possibile inserire l’Eipass e quanto vale.

RingraziandoVi per la disponibilità porgo distinti saluti

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Roberta, innanzitutto le confermo che, nelle graduatorie permanenti la certificazione EIPAS è valutata 1 punto in riferimento all’Allegato A/1 (punto 4) per il profilo di AA, tra l’altro in tale contesto rientrano anche le certificazioni concernenti la sigla ECDL certificata da AICA o rilasciate dalle istituzioni scolastiche, le certificazioni informatiche Microsoft Office Specialist , IC3, MCAS, EIPASS, ICL e PEKIT.

Roberta – l’attestato di un corso di formazione professionale di “contabilità e amministrazione” organizzato da Formatemp rientra fra gli “attestati di qualifica professionale di cui all’art.14 della legge 845/78, attinente alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici”.

Giovanni Calandrino – se il piano di studi fa diretto riferimento alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici, il titolo è valutabile.

A mo’ d’esempio i titoli inquadrabili nella definizione sopra menzionata sono essenzialmente i “Corsi Informatici” con base di studio gestione/informatizzazione ufficio amministrativo/contabile. In tal senso sono valutabili i titoli di:

  • Operatore Computer (con pacchetto office/openoffice);
  • Operatore C.E.D. (Centro Elaborazione Dati);
  • Sistemista di rete (gestione rete LAN e la configurazione/gestione file/S.O./internet);
  • Amministratore di sistema (gestione rete LAN e la configurazione/gestione file/S.O./internet);
  • Programmatore/elaborazione dati (ARGO, SISSI, ACCESS e software di Database);
  • Operatore/programmatore WEBMASTER;
  • Assistente Amministrativo (da VALUTARE solo se nel piano di studi è presente il pacchetto office/openoffice);
  • Segretaria d’azienda (da VALUTARE solo se nel piano di studi è presente il pacchetto office/openoffice);
  • Coordinatore amministrativo (da VALUTARE solo se nel piano di studi è presente il pacchetto office/openoffice).

Roberta – Per il profilo di collaboratore scolastico invece non ho capito se è possibile inserire l’Eipass e quanto vale.

Giovanni Calandrino – nelle graduatorie permanenti, per il profilo di collaboratore scolastico l’EIPASS non è oggetto di valutazione, le “Note alle tabelle di valutazione” chiariscono che, Gli attestati concernenti la conoscenza di competenze di base o avanzate … [omissis] … e come tale trovare collocazione, solo ai fini della valutazione, nel punto 4 della tabella A/1 allegata alla presente ordinanza ministeriale per il profilo di assistente amministrativo.

ads