Trasferimento da sostegno a materia: si può chiedere anche nella scuola di titolarità

Maria – Vorrei mi fosse chiarito un dubbio: alla luce della nuova mobilità, un docente di sostegno di scuola secondaria di secondo grado, fino all’anno scorso in DOS e ora, con la modifica apportata alla sua posizione titolare su scuola su cattedra di sostegno,  può chiedere il trasferimento su posto comune nella stessa scuola in cui è titolare su posto di sostegno? Viene considerato trasferimento o passaggio? Se è da considerare trasferimento visto che la scuola è individuata con un codice, si può esprimere lo stesso codice? Se è da considerare passaggio , invece, verrà dopo i trasferimenti? Grazie per la risposta.

Giovanna Onnis – Gentilissima Maria,

il movimento da sostegno a posto comune nello stesso grado di istruzione è un trasferimento e non rientra, pertanto, nella mobilità professionale.

Se hai superato il vincolo di permanenza quinquennale sul sostegno, potrai, quindi chiedere trasferimento su materia per la tua classe di concorso e potrai esprimere come preferenza anche la scuola di titolarità.

E’  possibile, infatti, partecipare alla mobilità per la stessa scuola di titolarità, solo in due casi, per passaggio di cattedra o per trasferimento in altra tipologia di posto, posto comune/ sostegno o viceversa,  come è il tuo caso

ads