Passaggio di ruolo da sostegno a materia: è possibile chiedere il movimento se è stato superato il vincolo quinquennale sul sostegno

Antonella – Sono una docente di ruolo ad una scuola di primo grado e l’anno prossimo sarà il mio 5° anno di ruolo su sostegno. Vorrei chiedere il trasferimento alle superiori di II grado sulla cattedra di tedesco, materia che ho sempre insegnato in quegli istituti come precaria. Ti chiedo: c’è una priorità di richieste affinché si scongiuri la situazione di essere assegnata alle superiori sul sostegno vincolandomi altri 5 anni? Grazie per la cortese risposta

Giovanna Onnis – Gentilissima Antonella,

il movimento che vuoi chiedere è un passaggio di ruolo dalla secondaria I grado alla secondaria II grado, da sostegno a materia.

Avendo superato il vincolo quinquennale sul sostegno ed essendo in possesso dell’abilitazione per la classe di concorso del II grado che intendi chiedere nel passaggio di ruolo, puoi tranquillamente presentare relativa domanda di mobilità professionale per il prossimo anno scolastico.

Non sei obbligata, nella domanda di passaggio, a chiedere anche posti di sostegno, ma puoi chiedere solo classe di concorso e non rischierai una mobilità sul sostegno in altro grado di istruzione che determinerebbe  un nuovo vincolo quinquennale.

Chiaramente se non otterrai il passaggio di ruolo richiesto rimarrai nella scuola di attuale titolarità come docente di sostegno.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads