Domanda di passaggio di ruolo: se non viene soddisfatta, non ci saranno conseguenze per scuola di titolarità del docente

Marina  – Sono docente di scuola Secondaria I  grado a tempo indeterminato dal 2001, in possesso di abilitazione per l’insegnamento nella scuola Secondaria II grado. Vorrei chiedere il passaggio, indicando nella domanda solo 2 istituti di mio interesse; prima di procedere però vorrei essere rassicurata sul fatto che, qualora non ottenessi la cattedra in nessuna delle due scuole indicate nella domanda di trasferimento, manterrei comunque la titolarità nella Scuola media in cui attualmente insegno. Grazie per l’attenzione.

Giovanna Onnis – Gentilissima  Marina,

puoi presentare tranquillamente domanda di passaggio di ruolo per il prossimo anno scolastico e se non otterrai il movimento richiesto non ci saranno conseguenze per la tua titolarità che rimarrà invariata.

Non esiste, infatti, il passaggio di ruolo d’ufficio e potrai ottenere il passaggio richiesto solo se potrai essere soddisfatta in una delle due preferenze che intendi esprimere nella domanda.

Non ottenendo il passaggio continuerai a lavorare come docente titolare nella scuola Secondaria I grado dove attualmente presti servizio