Organico dell’autonomia: la contrazione potrà riguardare sia cattedre di diritto che di potenziamento

Mario – Un docente con incarico triennale su potenziamento sulla classe di concorso A018 in un liceo scientifico dove nel piano orario questa classe di concorso non ha ore di insegnamento, come può essere dichiarato perdente posto per contrazione di organico visto che le ore di servizio non sono ore collegabili ad una classe ma solo ore in orario potenziato di pomeriggio?
L’organico deriva dal numero di ore di insegnamento curriculare per cui come può determinare l’esubero di chi non ha ore curriculari?

Giovanna Onnis – Gentilissimo Mario,

hai ricevuto l’incarico triennale in una scuola nella quale non è previsto l’insegnamento della tua disciplina grazie alla cattedra di potenziamento assegnata dall’USP per la tua classe di concorso.

La cattedra di potenziamento dove sei in servizio potrà essere confermata nel successivo triennio, in base a quanto verrà stabilito nel PTOF,  così come potrà non essere più richiesta dalla scuola e in quest’ultimo caso risulterà un esubero nell’organico dell’autonomia della scuola, organico che comprende sia l’organico di diritto che l’organico di potenziamento.

La non conferma della cattedra di potenziamento per la tua classe di concorso determinerà con certezza il tuo esubero essendo tu l’unico docente in servizio nella scuola con incarico triennale per quella classe di concorso

ads