Punteggio di ricongiungimento: si valuta per scuole del comune di ricongiungimento o per l’ambito al quale il comune appartiene

Oriana – Gentile redazione di Orizzontescuola, vi pongo un quesito su una questione che può risultare utile anche ad altri colleghi impegnati nella compilazione della domanda di mobilità. Premetto che ho intenzione di inserire tra le preferenze solo cinque scuole. Nell’allegato “esigenze di famiglia”, indicherò il ricongiungimento ai genitori che abitano nel comune X, che è anche il comune di mia residenza. In tale comune, esiste una cattedra della mia classe di concorso ma non sarà disponibile per i trasferimenti (già occupata stabilmente).

Purtroppo, dovrò indicare scuole anche molto lontane dal comune X. La più vicina (situata nel comune Y) dista circa 15-20 km dal mio comune X di residenza e ricongiungimento. Vi chiedo: i 6 punti che mi spetterebbero per la scuola del comune X (che non chiederò dato che non esistono cattedre libere per il trasferimento) possono valere, nel mio caso, per il comune Y oppure è troppo lontano dal comune X? Vi ringrazio e vi saluto con affetto.

Giovanna Onnis  – Gentilissima Oriana,

il punteggio di ricongiungimento spetta per le scuole ubicate nel comune di residenza del familiare o, se in tale comune non vi sono scuole richiedibili (cioè che non comprendano l’insegnamento del richiedente), il punteggio spetta per  scuole del comune viciniore.

In base alla nota 6 della tabella di valutazione allegata al CCNI per il prossimo anno è possibile fare valere i 6 punti di ricongiungimento non solo per le scuole del comune di residenza del familiare , o comune viciniore, ma anche per l’ambito o gli ambiti che comprendono il comune.

Potrai far valere i 6 punti, quindi, per scuole del comune X, anche se non vi è disponibilità di cattedre vacanti, per l’ambito che comprende il comune X, ma non per scuole del comune Y da te inserite come preferenze analitiche.

Ti ricordo che potrai far valere il punteggio di ricongiungimento per i genitori solo se non sei coniugata

ads