Il servizio pre ruolo su sostegno senza il possesso del titolo. Chiarimenti

Mariagrazia – Gentili consulenti di O.S., scrivo per avere alcuni chiarimenti a proposito del punteggio, abbiamo controllato la tabella di valutazione ma non abbiamo trovato una risposta chiara. Una mia collega, oggi di ruolo come insegnante di sostegno, ha prestato servizio di pre-ruolo sempre su materia e un anno su sostegno quando ancora non aveva conseguito l’abilitazione per le attività di sostegno. La collega mi fa notare che fino allo scorso anno il servizio pre-ruolo svolto sul sostegno senza il prescritto titolo veniva calcolato la metà (cioè il punteggio non era raddoppiato) e nell’allegato si indicava se il servizio era stato prestato con o senza titolo. Quest’anno invece nell’allegato d non compare la dicitura in possesso o non in possesso del titolo, quindi la collega si chiede come deve dichiarare questo servizio preruolo. Infine altro dubbio è se quest’anno il servizio preruolo già valutato 6 punti, verrà valutato 12 punti se prestato anche senza titolo? Certa di una risposta ringraziamo anticipatamente.

Paolo Pizzo – Gentilissima Mariagrazia,

nella premessa delle tabella titoli è chiaramente indicato che il punteggio per i titolari su posto di sostegno (o per chiede tali posti) è raddoppiato solo se il servizio è stato prestato con il prescritto titolo di specializzazione.

Pertanto, nel caso della collega il servizio di pre ruolo svolto senza titolo vale 3 punti nella graduatoria interna e non può essere raddoppiato.

Il pre ruolo, invece, in caso di domanda di trasferimento varrà 6 punti come il servizio di ruolo, ma comunque non 12, perché appunto nel suo caso non è stato svolto con il titolo.

Nell’allegato D va indicato solo nella sezione 3A degli anni di pre ruolo e non va ripetuto nella sezione 5.

ads ads