TFA sostegno: dottorato di ricerca non è titolo di ammissione ai test

Christian – Gentile Redazione, sono un professore inserito nelle graduatorie di III fascia per la Provincia di Oristano. Possiedo una Laurea in Scienze Biologiche (5 anni) conseguita nel 2003 presso l’università degli studi di Cagliari (UNICA) e un Dottorato di ricerca in Neuroscienze conseguito sempre presso tale università. ho insegnato negli  anni passati le materie scientifiche relative alle classi di concorso di mia competenza e negli ultimi due anni ho praticato attività di sostegno per cattedra completa fino al 30 giugno.
Vorrei sapere se il dottorato viene considerato attualmente pari all’abilitazione richiesta per partecipare ai concorsi, poiché a tal proposito mi sono giunte diverse voci a seguito di una sentenza per un ricorso in cui si richiedeva l’equiparazione dei  titoli. vorrei in pratica sapere se ho i requisiti per partecipare al bando per il TFA sostegno presentato dall’università degli studi di Cagliari in scadenza l’11 maggio. Per maggiori informazioni vi allego il link della pagina in cui compare il bando che si può poi scaricare in versione PDF:
http://www.unica.it/pub/3/ show.jsp?id=35201&iso=1018&is= 3 Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione,

risposta – gent.mo Christian, il titolo di accesso al TFA sostegno è l’abilitazione disciplinare.
Essa non è rappresentata allo stato attuale dal dottorato di ricerca.

Anche quando ci fosse stata questa sentenza infatti, essa avrebbe valore solo tra le parti, e non per tutti (vedi ad es. la partecipazione alle prove suppletive del concorso a cattedra 2016, destinata unicamente a chi può far valere un provvedimento a proprio nome emanato dal giudice in seguito a ricorso).

Il Ministero infatti non ha modificato i titoli di accesso al TFA sostegno, che trovi qui elencati

TFA sostegno, abilitazione è requisito di ammissione. I titoli per ogni ordine di scuola

ads ads