Graduatorie di istituto: chi passa da II a I fascia per effetto del ricorso diploma magistrale può ritrovarsi con un punteggio inferiore, ma i vantaggi sono superiori

Claudia – La settimana scorsa sono passata dalla seconda fascia delle graduatorie di istituto con 16 punti alla prima fascia con un punteggio minore .vorrei sapere come mai anche perché per questo diverso punteggio ho perso una supplenza grazie

risposta

gent.ma claudia,  la spiegazione è data dal fatto che la tabella di valutazione dei titoli tra I e II fascia delle graduatorie di istituto è diversa. La I fascia utilizza la tabella delle graduatorie ad esaurimento (nelle cui fila crediamo tu sia entrata grazie ad un ricorso, e che ti consentirà l’accesso al ruolo), la II fascia la tabella specifica dell’aggiornamento 2014/17.

In ogni caso per le supplenze, da questo momento, sarai chiamata prima di tutti coloro che sono in seconda fascia, indipendentemente dal loro punteggio.

Quindi dire "ho perso una supplenza" non è corretto, puoi aver perso una supplenza perchè questa è andata ad un docente di I fascia con un maggiore punteggio del tuo, ma non ad un docente di II fascia. Nè tantomeno avresti potuto avere la supplenza se fossi rimasta in II fascia, anche quel punteggio maggiore rispetto a quello del collega che l’ha presa (che comunque ti avrebbe sempre preceduta perchè in  I fascia). 

Ciò che conta infatti è il punteggio all’interno della fascia di appartenenza, confrontare i punteggi tra le fasce non ha senso.

ads ads