Docente che ha rinunciato ad immissione in ruolo può iscriversi in II fascia delle graduatorie di istituto

Eugenia – Sono abilitata nella classe A019 e AD03, sono stata assunta in ruolo il 01/12/2015 in fase C da Gae ed ho svolto con successo l”anno di prova sul sostegno AD03. A seguito della mobilità sono stata mandata in Piemonte ed il 1 settembre 2016 non ho preso servizio ed ho rinunciato al ruolo. Ero in Gae e nella prima fascia delle Graduatorie di Istituto e sono stata cancellata.

DOMANDA: Posso presentare la domanda per l’inserimento nella seconda fascia delle Graduatorie di Istituto nella stessa classe di concorso (A019 – AD03) in cui ero stata assunta in Ruolo e poi cancellata? Da premettere che non sono mai stata inserita nella seconda fascia delle graduatorie di istituto. mi sono pentita per aver rinunciato e vorrei rimediare a questo errore fatto. Grazie

risposta – la risposta è affermativa. Per il Miur sei una precaria come chi ha appena conseguito l’abilitazione e non potendo accedere alla graduatoria ad esaurimento si iscrive nella II fascia compilando il modello A1.

Il tuo passato professionale è stato cancellato con la rinuncia all’immissione in ruolo, decisione che ti ha fatto ritornare precaria, ma con meno diritti rispetto a quelli che avevi quando eri in GaE e nella I fascia. Comunque i nuovi decreti della legge 107/2015 prevedono una fase transitoria per portare al ruolo i docenti abilitati, per cui sì, ti consigliamo di iscriverti nella II fascia delle graduatorie di istituto.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads