Graduatorie di istituto: quando utilizzare due modelli di domanda

Mirella – ho un dubbio. Sono abilitata con diploma magistrale ante 2002 e ho già presentato in passato la domanda per le graduatorie d’istituto in II fascia per le classi di concorso AAAA ed EEEE.
Quest’anno vorrei presentare domanda anche per personale educativo (PPPP), ho letto che posso utilizzare lo stesso titolo per l’accesso a tali posti ma per la III fascia, poiché l’abilitazione per il personale educativo è possibile solo tramite concorso. Il mio dubbio quindi è: posso usare un unico modello, ovvero l’A1 per la seconda fascia, barrando semplicemente come “nuova inclusione” (N.I.) la voce personale educativo, seppur per questo nel mio caso sono inquadrata in III fascia? In caso bisognasse procedere in maniera diversa può cortesemente darmi delle indicazioni?

risposta – gent.ma Mirella, nel tuo caso dovrai utilizzare due diversi modelli di domanda

  • A1 per il rinnovo dell’iscrizione in II fascia, in virtù del titolo abilitante per infanzia e primaria
  • A2 per l’iscrizione in III fascia per personale educativo sempre in virtù dello stesso titolo che però per tale non è abilitante

Utilizzare il modello A1 anche per segnalare la nuova iscrizione per Personale educativo sarebbe sbagliato perchè in quel modello vanno indicate solo classi di concorso per le quali sei in possesso di abilitazione. I due modelli sono strutturati appositamente in maniera diversa.

E non è detto che bisogna presentare solo uno, chi ha situazione come la tua (richiesta di classi di concorso per cui si è in possesso di abilitazione e classi di concorso per cui non si ha abilitazione) ne presenta due.
Avvertenza: le due domande vanno presentate nello stesso momento (nello stesso plico se spedisci tramite posta), nella stessa scuola capofila.

In questo caso ti raccomandiamo di porre attenzione anche al fatto che, scegliendo almeno un convitto grazie all’iscrizione in III fascia, dovrai scegliere come scuola capofila obbligatoriamente il convitto.

Il Miur lo ha specificato nelle FAQ del 14 giugno 2017

  1. D: Gli aspiranti che intendono iscriversi in più classi di concorso/posti di insegnamento afferenti a diversi gradi di istruzione, possono presentare domanda ad un’unica istituzione scolastica?

R: Si, possono presentare la domanda a qualsiasi istituzione scolastica di un’unica provincia, non necessariamente di grado superiore, per tutti gli insegnamenti prescelti, con le seguenti eccezioni:
qualora tra gli insegnamenti richiesti vi siano discipline impartite nelle scuole speciali, la domanda dovrà essere indirizzata ad una scuola speciale
qualora tra le graduatorie richieste vi sia quella del personale educativo la domanda dovrà essere indirizzata ad un convitto/educandato
qualora tra le graduatorie richieste vi sia una graduatoria di lingua slovena la domanda dovrà essere indirizzata ad una scuola slovena.

Lo speciale di OrizzonteScuola sulle graduatorie di istituto

 

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads