L’inserimento in III fascia delle graduatorie di istituto per i laureati in Giurisprudenza

Francesco – Avrei bisogno di un Vostro parere in merito alla possibilità, per  il sottoscritto, di presentare utilmente domanda di inserimento in graduatoria di istituto di III fascia. Premesso che h o conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza (classe LMG/01) nel 2013, vorrei capire se sia sufficiente, per ottenere l’inserimento in  graduatoria di III fascia, il possesso della semplice Laurea ovvero se,  per la mia classe di concorso (A 46, ex 19/a) , sia necessario aver integrato i 96 CFU richiesti dal d.m. 259/2017,  tabella A. Grazie mille in anticipo. Distinti saluti

risposta – gent.mo Francesco, abbiamo spiegato in questo articolo a quale dm ognuno deve far riferimento per capire se può o meno iscriversi nella III fascia delle graduatorie di istituto.

Graduatorie di istituto: chiarimenti Miur su titoli di accesso, CFU mancanti, tabelle classi di concorso

Nel tuo caso, poichè hai conseguito il titolo di studio prima dell’entrata in vigore del DPR 19/2016, devi far riferimento al Vecchio Ordinamento, e cioè al dm 39/98 e dm 22/2005.

Chi è in possesso di laurea vecchio ordinamento dm 39/98 o specialistica/magistrale del dm 22/2005 deve far riferimento a questi decreti per capire a quali classi di concorso può accedere e quali esami o CFU sono richiesti per accedervi (il Ministero non lo precisa, ma è sottinteso che anche per queste laureee l’inserimento non è generalizzato al possesso del solo titolo, ma bisogna essere in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alla classe di concorso, come è sempre stato). Cerca la tua classe di concorso sul sito del Miur

Pertanto potrai accedere alla III fascia solo se il tuo piano di studi avrà compreso i CFU richiesti dal vecchio ordinamento. Per Giurisprudenza infatti spesso i laureati non comprendono nel piano di studi gli esami di economia, che bisogna integrare, ma tutto dipende dalle scelte personali e se l’obiettivo dell’insegnamento era già nei tuoi pensieri durante il corso di studi.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads