Mobilità e specifica domanda: per altra classe di concorso non si deve chiedere trasferimento, ma passaggio

Marina – Avrei un dubbio relativo ai trasferimenti interprovinciali e volevo chiederle gentilmente qualche delucidazione che possa aiutarmi a chiarirmi le idee.
Io sono entrata in ruolo nel 2015 su classe di concorso A052 (latino e greco), ma sono anche abilitata, “a cascata “, su classi di concorso A051 (italiano e latino allo scientifico), A050 (italiano e storia negli istituti superiori) ed A043  (italiano, storia e geografia alle medie).


Visto che quest’ anno ho presentato domanda di trasferimento interprovinciale, verrà presa in considerazione solo la classe di concorso in cui sono in ruolo, e quindi otterrò il trasferimento  solo se sarà libero un posto di latino e greco al liceo classico nella provincia desiderata?  Oppure potrei anche essere trasferita ottenendo una cattedra in uno scientifico, o tecnico, o una scuola media?
Grazie mille e buona giornata!

Giovanna Onnis – Gentilissima Marina,

la mobilità dei docenti comprende diversi movimenti che si distinguono nel seguente modo:

  • mobilità territoriale, che comprende i trasferimenti sia provinciali che interprovinciali
  • mobilità professionale che comprende i passaggi di cattedra e i passaggi d ruolo sia provinciali che interprovinciali.

Ritengo importante fornirti le seguenti precisazioni:

  • la richiesta di mobilità per la stessa classe di concorso di titolarità è una domanda di trasferimento
  • la richiesta di mobilità per una classe di concorso diversa , ma appartenente allo stesso grado di istruzione di titolarità, è una domanda di passaggio di cattedra
  • la richiesta di mobilità per un altro grado di istruzione è  una domanda di  passaggio di ruolo

La tua domanda di mobilità interprovinciale, che riguarda la classe di concorso A013 (ex A052) nella quale sei titolare, è una richiesta di trasferimento e potrà  essere soddisfatta solo in presenza di disponibilità per questa classe di concorso.

Nel trasferimento, quindi, non potrai essere assegnata a cattedra di altra classe di concorso anche se possiedi specifica abilitazione.

Per ottenere cattedra nella classe di concorso A012 (ex A050) oppure A011 (ex-A051) avresti dovuto presentare domanda di passaggio di cattedra.

Per ottenere cattedra nella classe di concorso A022 (exA043) avresti dovuto presentare, invece,  domanda di passaggio di ruolo.

 

ads