Graduatoria interna di istituto: il docente che rientra con domanda condizionata nella scuola di ex-titolarità sarà inserito in base al punteggio e non in coda

Daniela – Sono un docente di scuola secondaria di II Grado. Riassorbita nella scuola di ex-titolarità in data 01/09/2016. Nella graduatoria interna d’Istituto mi ritrovo ultima, pur avendo il punteggio più alto rispetto a tutti gli altri, perché risulto l’ultima arrivata. Preciso che la graduatoria appena pubblicata è la graduatoria unificata di un Istituto di Istruzione Superiore, derivante dall’accorpamento di altri due Istituti. Il mio Istituto d’origine è quello che negli ultimi anni ha sofferto di più in termini di organico, infatti i colleghi che mi precedono in graduatoria appartengono tutti all’altro istituto e nell’anno scolastico 2015/2016 non erano soprannumerari, invece io lo ero.

Mi chiedo se appartengo comunque alla categoria “ultimi arrivati” anche se ho sempre fatto domanda di rientro nella scuola di titolarità, sono sempre stata utilizzata nella scuola di titolarità e il mio “trasferimento” in realtà è un riassorbimento. Vi ringrazio tanto per la gentile attenzione, un cordiale saluto.

Giovanna Onnis – Gentilissima Daniela,

come docente soprannumeraria trasferita a domanda condizionata sei rientrata nell’ottennio nell’Istituto di precedente titolarità, che ora risulta accorpato ad un altro andando a costituire un IIS con organico unico e graduatorie unificate per ogni classe di concorso.

Questa condizione ti consente di essere inserita nella graduatoria a pettine, cioè in base al punteggio, e non in coda come ultima arrivata.

La scuola ha, quindi, commesso un errore che ti ha penalizzato e dovrebbe effettuare doverosa correzione in merito,  in sintonia con quanto prevede la nota 2)  dell’art.19 e dell’art.21 del CCNI sulla Mobilità 2017/18:

(2) Il personale docente trasferito d’ufficio senza aver presentato domanda o a domanda condizionata che rientra nell’ottennio nella scuola di precedente titolarità, è da considerare come titolare nella scuola dagli anni scolastici precedenti.

Posted on by nella categoria Graduatorie interne di istituto (docenti di ruolo)
Versione stampabile
ads ads