Assegnazione provvisoria e utilizzazione: conseguenze diverse sul punteggio di continuità

P.N. –  Sono una docente di scuola secondaria di primo grado. Non ho ottenuto il trasferimento nella scuola del mio comune di residenza pur avendo la 104 per mia madre, anziana e malata. Ora vorrei chiedere l’assegnazione provvisoria, ma mi domando:
– perderò’ il punteggio di continuità solo facendo la domanda o solo ottenendola?
– se non ci sono stati posti per il trasferimento, è possibile che ce ne siano per l assegnazione?
Posso chiedere anche l’utilizzazione sempre nel paese dove risiedo  ( diverso da quello in cui lavoro), pur non essendo perdente posto né specializzata? Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima P.N.,

per il prossimo anno scolastico potrai partecipare alla mobilità annuale chiedendo assegnazione provvisoria per ricongiungimento a tua madre disabile, e potrai chiedere utilizzazione solo se la tua classe di concorso risulta in esubero provinciale, in considerazione del fatto che non sei soprannumeraria o trasferita d’ufficio o a domanda condizionata.

I due movimenti annuali hanno conseguenze diverse sul punteggio di continuità.

L’utilizzazione non fa perdere il punteggio, mentre l’assegnazione provvisoria determina l’interruzione della continuità con  conseguente perdita del punteggio maturato con una sola eccezione come abbiamo sottolineato nel nostro articolo.

La perdita del punteggio di continuità, però, si verifica solo se si ottiene il movimento richiesto e non per il semplice fatto di presentare domanda senza che questa, però, sia soddisfatta. In quest’ultimo caso, infatti, non si hanno conseguenze sul punteggio.

E’ possibile che in assenza di disponibilità per i trasferimenti ci possano essere disponibilità per le assegnazioni provvisorie, perché i trasferimenti si dispongono su cattedre vacanti nell’organico dell’autonomia, quindi cattedre prive di titolare, mentre le assegnazioni provvisorie si dispongono su cattedre in organico di fatto che pur essendo occupate da un titolare possono liberarsi per un solo anno scolastico e utilizzate, così, per la mobilità annuale

Posted on by nella categoria Assegnazioni/Utilizzazioni
Versione stampabile
ads