Trasferimento da posto comune a sostegno: per il docente che ottiene il movimento inizia il vincolo quinquennale sul sostegno

E.G. –  Sono una docente immessa in ruolo nel 2016. Ho superato l’anno di prova e presentato domanda di mobilità per evitare un viaggio di diverse ore per recarmi a lavoro. Fortunatamente é stata accolta ma sul sostegno: per errore, infatti, il sindacalista ha spuntato anche la casella del sostegno tra le preferenze, essendo io in possesso della specializzazione su quest’ultima. La prima scelta, dunque, risulta il posto comune infanzia e la seconda il sostegno. Solo la quarta scuola nell’elenco delle 5 indicate è risultata disponibile e sul sostegno. Il mio dubbio é questo: essendo stata chiamata sulla “seconda scelta” ed essendo io titolare su posto comune, sono comunque vincolata ai 5 anni ora? O per il prossimo anno posso sperare nel trasferimento o in una chiamata diretta su posto comune? Grazie per la cortese attenzione.

Giovanna Onnis – Gentilissima E.G.,

il trasferimento ottenuto modifica la tua titolarità e dal prossimo anno scolastico, con decorrenza 1 settembre 2017, sarai titolare sul sostegno e non più su posto comune.

Come docente titolare sul sostegno sarai sottoposta, quindi, al vincolo quinquennale e nessuna influenza ha il fatto che la richiesta per posto di sostegno è stata per te la “seconda scelta” nel modulo di domanda.

Il sistema, per ogni preferenze espressa ha valutato la disponibilità prima su posto comune e poi sul sostegno e solo in assenza di disponibilità per ambedue le tipologie di posto è passato alla seconda preferenza,  e così via.

In questo modo e seguendo questo ordine di valutazione  delle preferenze da te inserire nella domanda, sei stata soddisfatta nella tua richiesta per la scuola inserita come quarta preferenza e si tratta, pertanto, di un movimento da te richiesto.

Non potrai , quindi, chiedere trasferimento su posto comune prima di aver completato il quinquennio di permanenza sul sostegno

Posted on by nella categoria Mobilità, Sostegno
Versione stampabile
ads ads