Graduatorie di istituto: errore domande e modello B non presentato

Giulia – Mi sono inserita quest’anno per la prima volta in graduatoria in prima, seconda e terza fascia. Ho scelto una scuola primaria come capofila in seconda fascia cui ho portato la domanda a mano e ho scelto un liceo di scienze umane come scuola capofila per la terza fascia. Non ho compilato il modello B. Nella scuola primaria mi hanno detto che ci pensava la scuola a divulgare la mia candidatura su altre scuole mentre per quanto riguarda i licei non avendo compilato il modello B mi aspetto di poter essere considerata dall’unica scuola capofila ma di essere inserita comunque in graduatoria….
Su Instanze  on line compare il mio punteggio per la scuola primaria ( di cui non so leggere i criteri di lettura ) ma  non vedo niente per il liceo capofila cui ho portato a mano la domanda ( ho la ricevuta) …. Chiamerò la scuola in primis ma a vostro avviso come mai non vedo nulla in terza fascia? Dovevo compilare comunque il modello B ? Facendo l’educatrice mi sono candidata solo in una scuola per valutare il percorso dell’insegnamento  …
Il modello B cartaceo dove si scarica eventualmente ? Posso ancora accedervi?
Dal modello B si è esclusi fino al 2020?
Grazie infinite, per noi nuovi inserimenti non è facile capire tutto ed ho la sensazione di aver lavorato a vuoto senza il modello B…
Grazie se mi darete uno spunto, un cordiale saluto

risposta – gent.ma Giula, trattandosi del tuo primo inserimento, il primo passo necessario era quello di leggere il dm n. 374 del 1° giugno 2017, ossia il decreto che disciplina l’aggiornamento delle graduatorie di istituto per il triennio 2017/20.

Questo ti avrebbe impedito di fare un errore grave che comporta l’esclusione dalla procedura.

Il decreto afferma infatti

che è motivo di esclusione aver presentato domanda in più istituzioni scolastiche , nella stessa provincia o in province diverse, comprese Trento e Bolzano. Pertanto, anche se ti iscrivevi per II e III fascia, avresti dovuto presentare le due domande in un’unica scuola, che diventava la scuola capofila. Sarebbe stata la scuola a inserire a sistema informatico tutte le informazioni, sia per II che III fascia.

Nella tua mail poi dichiari di esserti inserita anche in I fascia, ma certo non lo hai potuto fare con il decreto del 1° giugno, in quanto destinato all’aggiornamento esclusivamente della II e/o III fascia.

Riteniamo quindi che sia stato ritenuto valido l’inserimento in II fascia (non specifici di quale titolo sei in possesso), mentre giustamente l’altra domanda è stata scartata (sarebbe potuto avvenire anche il contrario, o addirittura essere esclusa da tutto dato l’errore).

Inoltre tu affermi “faccio l’educatrice” vuol dire che ti sei iscritta anche per il personale educativo? In questo caso allora l’errore diventa ancora più grave perchè avresti dovuto presentare la domanda presso

un convitto/educandato.

Partiamo quindi dall’esistente, il resto magari ce lo spiegherai.

Secondo il nostro parere – non avendo compilato il modello B – al massimo puoi essere inserita nella scuola in cui hai presentato la domanda per la primaria, a quanto pare è stata considerata valida quella.

Il modello B cartaceo può essere presentato solo da chi fino alle 20.00 del 26 luglio 2017 ha avuto problemi tecnici (cioè motivi non imputabili a se stesso, ma non è il tuo caso, che affermi di non aver compilato deliberatamente il modello B) per compilare il modello B on line (vedi comunicato del Ministero), pertanto non ci sembra la tua situazione.

Ti invitiamo a contattare le scuole presso le quali hai presentato le domande, ti spiegheranno la situazione.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads