Immissioni in ruolo: posso ricevere nomina da più classi di concorso delle GaE, come mi comporto?

Grazia – Sono in terza fascia GAE della prov di Chieti per le classi di concorso 043, 050, 051, Se mi arrivasse la nomina in ruolo per la 043 (scuola media inferiore) potrei rifiutare per accettare eventualmente la nomina per la 050 o 051 (scuola media superiore entrambe), essendo in posizione utile anche per queste  classi di concorso, o verrei depennata dalle GAE? Grazie mille x l info
Ps: potreste darmi anche un riferimento normativo da presentare al csa in caso mi contestino la nomina

risposta – gent.ma Grazia, le istruzioni operative del Miur regolano il caso in cui la prima nomina venga accettata e non rifiutata.

D. Ho accettato una proposta di nomina su posto comune, in un determinato ambito territoriale, posso accettare un’eventuale altra proposta per altra classe di concorso, posto o per una diversa tipologia di posto (posto comune/sostegno) nella stessa provincia/regione ?

R. Sì, è possibile a condizione che la proposta successiva derivi da altra graduatoria, di merito o ad esaurimento (es. presenza di candidati iscritti in G.A.E. di una provincia e nella graduatoria di merito della medesima regione delle GaE).

Immissioni in ruolo: possibilità di accettare altra proposta nomina per altra classe di concorso o provincia

Andiamo però per ordine.

Naturalmente la situazione di cui tu parli deve verificarsi nello stesso anno scolastico, nella stessa tornata di nomine. Può capitare infatti che solo per la contingenza casuale con cui vengono disposte le nomine, potresti ricevere prima la proposta per A043 e solo in un secondo tempo per A050 o A051 (ricordiamo che in ogni caso le nomine avverranno con la dicitura delle nuove classi di concorso, anche da GaE).

Spesso gli Uffici conoscono tali situazioni (d’altronde sono classi di concorso alle quali sono interessati più o meno gli stessi docenti) e organizzano le nomine nella stessa giornata o comnque in un arco temporale breve che permetta ai docenti di poter rifiutare e accettare a stretto giro di nomine quella più favorevole o congeniale.

Non può infatti intervenire in questo caso il depennamento delle GaE che avviene solo l’anno successivo alle nomine. Nell’anno scolastico di riferimento infatti le graduatorie valide per le nomine sono quelle che nei prossimi giorni saranno pubblicate dagli Uffici Scolastici.

Ti consigliamo di far presente questa situazione all’ufficio Scolastico e ai sindacalisti che saranno presenti alle nomine in modo da essere posta nella condizione di poter esercitare il tuo diritto a scegliere la nomina più conveniente.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads