Utilizzazione solo sul sostegno per docente specializzato titolare su materia: è possibile chiedere il movimento in altra provincia?

Maria – È possibile produrre domande di utilizzazione interprovinciale? “I docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione che chiedono di essere utilizzati solo su sostegno, nell’ambito dello stesso ordine di scuola”  non parla però di esubero. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Maria,

la parte del CCNI da te citata rientra nell’art.2 comma 1 dove vengono indicati i requisiti necessari per poter chiedere utilizzazione.

In base alla lettera f), il docente specializzato sul sostegno, anche se non è in esubero o trasferito d’ufficio o a domanda condizionata, può chiedere utilizzazione solo sul sostegno nel grado di istruzione di titolarità.

Non è però possibile presentare domanda per provincia diversa da quella di titolarità se la classe di concorso di titolarità non è in esubero provinciale.

I requisiti necessari per chiedere utilizzazione interprovinciale sono indicati nello stesso articolo 2  succitato, nel comma 5 dove si stabilisce quanto segue:

“Al fine di assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico e di agevolare il riassorbimento dell’esubero, sono consentite operazioni di utilizzazione a domanda per provincia diversa da quella di titolarità esclusivamente ove permanga la situazione di esubero nel posto o nella classe di concorso della provincia di appartenenza fatto salvo quanto previsto dall’art 1 comma 12; dette utilizzazioni saranno disposte nella provincia richiesta, laddove risulti disponibilità di posti di insegnamento, prioritariamente per il posto o per la classe di concorso di appartenenza ed in subordine su posti comunque disponibili per i quali il docente sia in possesso del titolo di abilitazione corrispondente”

Se la tua classe di concorso non risulta in esubero provinciale,, non potrai chiedere, quindi, utilizzazione  interprovinciale

Posted on by nella categoria Assegnazioni/Utilizzazioni
Versione stampabile
ads ads