Scuola Primaria e sostegno: il docente ha la titolarità su una specifica tipologia (EH, CH oppure DH)

A.G. – Sono una docente di scuola primaria sostegno, entrata di ruolo lo scorso anno. Con la domanda di mobilità sono stata assegnata ad una scuola vicino casa con sostegno CH. In via ufficiosa ho saputo che una docente di ruolo ha fatto richiesta al Preside ( che attualmente era un reggente) di poter prendere il bimbo CH. La mia domanda è: può il Preside non mettermi su CH? In vista dell’autonomia dovrebbe darmi qualche motivazione? Non vorrei perdere questo bambino… grazie mille

Giovanna Onnis – Gentilissima A.G.,

nella scuola Primaria vengono predisposte graduatorie interne di istituto distinte per il sostegno se nella scuola sono presenti docenti titolari per le diverse tipologie , cioè EH (minorati psicofisici), CH (minorati della vista) e DH (minorati dell’udito).

Se per il sostegno CH sei l’unica titolare e, quindi, l’unica docente inserita nella graduatoria interna, l’alunno che necessità del sostegno come minorato della vista, deve essere necessariamente assegnato a te in quanto l’unica docente titolare nella scuola per questa tipologia di sostegno.

La richiesta ufficiosa fatta dalla tua collega al Dirigente scolastico non potrà avere, quindi, nessuna conseguenza per te se la collega è titolare per altra tipologia di sostegno, quindi EH oppure DH.

Posted on by nella categoria Sostegno
Versione stampabile
ads ads