Cosa comporta partecipare al concorso per due classi di concorso

Rita – Gentilissima Lalla, ti scrivo a nome di un gruppo di colleghi che come me hanno lo stesso dubbio. Stiamo concorrendo su 2 o più classi di concorso (nel mio caso 2 lingue diverse) e vorremmo fare gli scritti per entrambe, tuttavia abbiamo i seguenti dubbi:

1) nel caso in cui si superi lo scritto solo per una delle 2 classi, ciò penalizzerebbe il punteggio della classe per cui si è superato lo scritto, ovvero lo abbasserebbe?

2) nel caso invece in cui si superino entrambi gli scritti i risultati dei 2 scritti si influenzerebbero a vicenda o meno (cioè viene fatta una media di entrambi per i 2 orali successivi)?

Spero tanto tu possa chiarirci le idee e colgo l’occasione per fare a te, a tutti i collaboratori di Orizzonte e alle vostre famiglie i migliori auguri di buone feste.

Lalla – gent.ma Rita, le due classi di concorso vanno considerate come due concorsi distinti. Se tu partecipi al concorso per la classe di concorso A245/246 e A345/A346 svolgerai una prova scritta comune per A245/246 e un’altra per A345/A346. Il risultato dell’una non influirà sull’altra. Potresti superarle entrambe e quindi essere ammessa a sostenere la prova orale per entrambe, oppure solo una e quindi proseguire il concorso solo per quella.

Non c’è media dei voti tra una classe di concorso e l’altra (considera anche che pur essendoti iscritta ad entrambe le classi potresti decidere di non partecipare per una, senza mettere in pericolo l’altra).

ads ads