Concorso: richiesta spostamento data prova orale perchè in congedo matrimoniale

Roberta – Gentilissima Lalla, ho passato la prova scritta del concorso (scuola primaria) ma la prova orale è fissata per il 2 luglio quando io sarò in congedo matrimoniale! è possibile chiedere di spostarla secondo te? grazie

Lalla – gent.ma Roberta, se devo fornirti una risposta sincera, mi auguro che le commissioni spostino le date di convocazione per candidati che si trovino impossibilitati a svolgere la prova (parto, malattia, ricovero ospedaliero), o per i quali la prova coincida con una esigenza di servizio (esami di Stato I e II grado) o di studio (TFA). Queste problematiche infatti rischiano di non essere prese abbastanza in considerazione.

Il fatto che tu sia in congedo matrimoniale significa che non sei in servizio a scuola in quel periodo, ma mi sfugge l’impossibilità a svolgere la prova orale (a meno che la convocazione non coincida con la data del matrimonio).

Il resto, come per es. l’eventuale viaggio di nozze, a mio parere non è motivo sufficiente per una rielaborazione dei calendari delle prove.

In ogni caso, dato che a decidere non sono io, ti consiglio di avanzare la tua richiesta alla commissione, magari si verifica una circostanza fortuita per cui sarà possibile un cambio turno.

ads ads