Diploma linguistico per accedere ai concorsi/PAS

Patty – Vorrei sapere se dopo i ricorsi e l’nterrogazione parlamentare il Miur ha fatto sapere qualcosa sulla validità del diploma linguistico brocca (conseguito presso istituto magistrale entro il 2002) come titolo d’accesso al concorso per la primaria.

Lalla – gent.ma, il Miur non ha fatto sapere nulla. I ricorsi stanno andando avanti (come saprai si tratta di procedure individuali), uno di questi è stato vinto.

Concorso docenti: per il Tar il diploma di maturità magistrale linguistica entro l’a.s. 2001/02 è titolo valido. Miur condannato alle spese

Patty – Inoltre sapete se sarà ritenuto valido come titolo d’accesso al PAS per la primaria? Cosa consigli di fare? Grazie.

Lalla – Il miur ha scritto il dm n. 58 del 25 luglio 2013 in maniera molto rigorosa

"Scuola dell’Infanzia:
Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale o di titolo di studio sperimentale dichiarato equivalente, conseguiti entro l’a.s. 2001/2002. In particolare, il titolo sperimentale, per essere valido titolo di accesso, deve essere riconducibile al Diploma di Maturità Magistrale con apposita dicitura sul Diploma stesso o, in assenza di tale dicitura, l’equivalenza a diploma magistrale deve risultare dal decreto autorizzativo della sperimentazione per l’Istituto ove il titolo è stato conseguito;

Scuola Primaria
Diploma di istituto magistrale o di titolo di studio sperimentale dichiarato equivalente, conseguiti entro l’a.s. 2001/2002. In particolare, il titolo sperimentale, per essere valido, deve essere riconducibile al Diploma di Maturità Magistrale con apposita dicitura contenuta nel Diploma stesso o, in assenza di tale dicitura, l’equivalenza a diploma magistrale deve risultare dal decreto autorizzativo della sperimentazione per l’Istituto ove il titolo è stato conseguito; "

Se il titolo non ha tali caratteristiche, l’USR dovrà disporre l’esclusione avverso la quale, così come per il concorso, sarà possibile presentare ricorso.

ads ads