Non è possibile rinunciare ad una parte di supplenza già in corso per accettare altro incarico di supplenza

Scuola – abbiamo fatto delle convocazioni per una supplenza fino al 21/12/2013 (supplenza per maternità) per la classe di concorso a051, tra i convocati hanno dato comunicazione per accettazioni 2 insegnanti che lavorano alla scuola media (cl.concorso a043) fino all’avente diritto per 18 ore settimanali; possono lasciare una parte di ore per accettare la nostra supplenza? certa di una sua risposta la ringrazio e le invio distinti saluti.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

intanto sarebbe da chiarire come mai i due docenti di cui al quesito sono impegnati “fino avente titolo” e non a titolo definitivo. In ogni caso la risposta è negativa.

Da normativa (art. 4 DM 131/07) è possibile frazionare una cattedra con l’accortezza di salvaguardare l’unicità dell’insegnamento solo se al momento dell’offerta della supplenza il docente è già occupato per orario non intero, ma non è assolutamente possibile che il docente accetti altre ore se già occupato per orario intero o rinunci ad una parte delle ore della cattedra per altro incarico.

L’unica cosa possibile per il docente occupato per cattedra intera fino avente titolo è lasciare l’intera supplenza per accettare quella da voi offerta perché ha una data certa.

Cosa ovviamente possibile per uno solo dei due docenti convocati.

ads ads