In ruolo con 36 mesi di servizio?

Olga – E’ vero che tutti i docenti che abbiano almeno 36 mesi di insegnamento dal 2001 ad oggi possono essere messi in ruolo grazie ad una sentenza della cassazione, facendo ricorso?

Olga – la risposta è sì e no.

Innanzitutto la sentenza alla quale fai riferimento è stata pronunciata il 26 novembre 2014 dalla Corte di Giustizia Europea e ha condannato l’Italia per "abuso di precariato", ossia per la reiterazione dei contratti a tempo determinato senza la previsione di espletamento di procedure concorsuali. Puoi leggere il testo, nonchè i commenti di tutti i sindacati e le forze politiche nello speciale
Sentenza Corte giustizia europea precariato: chi riguarda, commenti, sentenza

La sentenza non è attuativa, ma si suppone potrà rappresentare un punto fermo per i giudici italiani che saranno chiamati a discutere le cause di lavoro.

Per partecipare ai ricorsi è necessario essere in possesso dei requisiti richiesti dalla sentenza, per questo il nostro consiglio è quello di far controllare la documentazione da un bravo avvocato. Non c’è infatti automatismo, il ricorso va vagliato alla luce della situazione individuale.

ads ads