Esami di Stato secondaria II grado: non abilitato e non in servizio. Posso presentare la domanda?

Prof. Aurelio – Sono un docente di Matematica di III Fascia e sarei interessato a presentare la domanda di partecipazione come membro delle commissione esterna degli Esami di Stato. La domanda bisogna presentarla mediante il Modello ES-1 vero? Ho letto che bisogna presentarla su Istanze On-Line, allora, dal 4 marzo il Modello Es-1 sarà disponibile per la compilazione su Istanze on-line?? Come funziona precisamente?? In attesa di risposte

Lalla – gent.mo Aurelio, se non hai un contratto di supplenza fino al 31 agosto o 30 giugno in una scuola secondaria di II grado per una disciplina oggetto di esame, non potrai presentare la domanda disponibile su Istanze on line da domani 4 fino al 20 marzo ore 14.00.

Una possibilità per chi non ha questo di contratto è rappresentato da questa circostanza

"docenti che, negli ultimi tre anni, con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’anno scolastico o sino al termine delle attività didattiche, abbiano prestato effettivo servizio almeno per un anno in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e siano in possesso di abilitazione o idoneità all’insegnamento di cui alla legge n. 124/1999 alle materie comprese nelle classi di concorso afferenti ai programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi della scuola secondaria di secondo grado."

Ma, a parte il requisito di servizio, a te manca l’abilitazione.

La circolare sugli esami di Stato non prevede pertanto la tua condiazone. Potrai invece presentare una domanda di messa a disposizione all’Ufficio Scolastico (magari alla fine di maggio, salvo diversa indicazione) per l’eventuale sostituzione di commissari esterni assenti all’ultimo momento.

ads ads