Anno di prova fase 0: scuola disorganizzata non ha ancora nominato tutor

Paola – Sono una neo immessa in ruolo con fase 0 in scuola grande e un po’ disorganizzata. Ad oggi non mi hanno ancora detto nulla sul mio anno di prova o su quale tutor avrò.

Leggendo i vostri notiziari però mi è sembrato di capire che c’era da stendere un bilancio delle competenze iniziali in collaborazione col tutor e concordare delle compresenze. Cosa devo fare??

Inoltre sapete dirmi quando dovrò iscrivermi alla piattaforma INDIRE??

Sarà aperta per tutti (fase0,A,B,C) in un preciso momento o è già attiva?

Devo arrangiarmi da sola o devo comunque passare attraverso la mia scuola? Grazie per l’attenzioneAspetto fiduciosa un vostro riscontro

risposta – gent.ma Paola, il tuo punto di riferimento è la scuola, per cui ti consigliamo di armati di santa pazienza e comnciare a dialogare con chi della presidenza ritieni più disponibile a interessarti della tua situazione (se poi non sei l’unica neoimmessa in ruolo e la richiesta proverrà da tutti sarà sicuramente più efficace).

Il punto di partenza per capire cosa tu e la scuola dovete fare sono il dm n. 850 del 27 ottobre 2015 e la circolare del 5 novembre 2015 che ti invitiamo a leggere in maniera approfondita.

Andiamo per ordine: bilancio delle competenze

Dalla lettura della normativa ti renderai conto che nel giro di 10 giorni il Miur ha dato due disposizioni diverse: nel dm del 27 ottobre infatti si parlava di stesura del bilancio entro i primi due mesi di servizio, nella circolare del 5 novembre invece il bilancio ha tempi più distesi e sarà fatto on line. La circolare del 5 novembre, essendo la più recente, è quella valida su questo argomento. Bisogna dire che alcuni dirigenti hanno richiesto ugualmente ai neoimmessi una versione cartacea del primo bilancio, ma non è questa la preoccupazione del tuo DS.

Al momento dunque bisogna attendere l’apertura della piattaforma INDIRE, come abbiamo spiegato in questo articolo Bilancio competenze neoimessi in ruolo: tempistica e modalità. Faraone: non basta l’immissione in ruolo per essere buoni insegnanti

Nomina tutor

Seppure non ci sia un termine entro il quale nominare il tutor, per il delicato e specifico compito a lui spettante, sarebbe bene che a dicembre il neoimmesso in ruolo fosse già affiancato dal docente tutor. Altrimenti le disposizioni delle circolari rimangono solo parole.

Iscrizione piattaforma INDIRE.

Il primo passaggio spetterà alla scuola, il secondo a te. In alcune province sono già state fornite disposizioni circa l’inserimento dei nominativi, in altre si è ancora indietro. Su questo quindi non possiamo risponderti con esattezza, è una questione che deve curare la segreteria scolastica.

Tutte le info nel nostro tag Neoimmessi in ruolo

ads ads