Piattaforma SOFIA: è riservata ai docenti di ruolo e non possono accedervi i docenti precari

Giulia –  Vorrei chiedere se la piattaforma SOFIA è solo per docenti di ruolo o anche per abilitati seconda fascia.

Giovanna Onnis – Gentilissima Giulia,

la possibilità di accedere alla piattaforma ministeriale SOFIA è riservata esclusivamente ai docenti in ruolo.

La piattaforma digitale S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it), realizzata dal MIUR per la gestione della formazione, come abbiamo segnalato tempestivamente bel nostro articolo,  è aperta ai docenti dal 22 maggio 2017

In base alle indicazioni del MIUR, “con questa piattaforma è possibile scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016”

Nella piattaforma  SOFIA c’è una specifica area, riservata ai docenti,  dove si trovano le istruzioni per il suo utilizzo on line. Si tratta di un manuale nel quale si evidenzia quanto segue:

Il presente documento è rivolto ai docenti di ruolo e fornisce le modalità operative da utilizzare sul la Piattaforma della Formazione SOFIA per l’accesso all’area del docente e l’uso delle funzionalità ad esso dedicate. [….]”

Viene, quindi specificato, che i docenti ai quali è riservata sono solo i docenti di ruolo e nessuna menzione viene fatta nei riguardi degli insegnanti precari

Posted on by nella categoria Formazione docenti
Versione stampabile
ads ads