Concorso 2018 per non abilitati. Requisiti: laurea con CFU per classe di concorso richiesta e 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche

Federica – Sono una laureata in psicologia e vorrei partecipare al concorso per accedere al Fit. Non ho tutti i crediti della A018, cosa devo fare? Devo acquisire tutti i crediti mancanti o bastano i 24 Cfu in discipline antro-psico-pedagogiche? Sono ben accetti tutti i suggerimenti, anche perché ho notato che tutte le università hanno rincarato tantissimo i prezzi dei singoli cfu. Ringrazio in anticipo per la cortese risposta. Cordiali saluti.

risposta – gent.ma Federica, l’unico suggerimento è quello di rispettare la normativa per evitare spiacevoli conseguenze.

I docenti che non hanno i requisiti per partecipare alla fase transitoria per il reclutamento (docenti abilitati e docenti con 3 anni di servizio) possono partecipare al concorso a cattedra previsto per il 2018.

I requisiti di accesso sono:

  • laurea che consente l’accesso alla classe di concorso, per cui se il tuo piano di studi non è stato orientato all’insegnamento bisogna integrare
  • 24 CFU nelle disciplineantropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

I secondi sono inutili se il titolo di accesso al concorso non è quello previsto dal Miur, che ha disciplinato la materia con le nuove classi di concorso.

Concorso a cattedra 2018. I 24 CFU: decreto, programmi da studiare, costi, come acquisirli. Lo speciale

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads