Bonus 500 euro: è possibile l’acquisto di uno strumento musicale?

Raffaella – Sono un’insegnante  di Arte e Immagine scuola secondaria I grado, vorrei sapere se con il bonus docenti posso acquistare uno strumento musicale. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Raffaella,

per l’utilizzo del bonus di 500 euro le FaQ esplicative con le quali il MIUR ha fornito  chiarimenti per l’a.s. 2015/16, sono sempre valide.

Tra gli acquisti consentiti , viene indicato anche uno strumento musicale per il quale, però,  devono essere rispettate le condizioni indicate nella FaQ n.16:

Un insegnante di musica può utilizzare il bonus o parte di esso per l’acquisto di uno strumento musicale?
Si, purché lo strumento musicale sia strettamente correlato alle iniziative individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa e del piano nazionale di formazione di cui all’art.1 comma 121 della Legge n.107/2015. In questo caso infatti l’acquisto dello strumento è finalizzato a migliorare le competenze specifiche del docente in relazione all’indirizzo della scuola e rientra pertanto nelle finalità formative previste dalla norma.

Questa possibilità, quindi, è riservata esclusivamente ai docenti di musica o di strumento musicale che devono dimostrare la necessità dell’acquisto ai fini didattici e formativi.

Nel tuo caso, essendo docente di Arte e Immagine e non di musica, tale acquisto non risulterebbe in sintonia con il tuo ruolo in relazione alla classe di concorso di titolarità

ads ads